Mercatini di Natale a Brno

Un gioiello che brilla nel cuore della Repubblica Ceca

Mercatini di Natale a Brno

LA CITTA'

Brno è un gioiello che brilla nel cuore della Repubblica Ceca, centro industriale e commerciale molto attivo, che storicamente si lega soprattutto alle vicende del regno asburgico da cui ha ereditato quella cultura mitteleuropea che ancora la caratterizza.
Tra le bellezze artistiche del luogo, immerso nelle foreste incantate della Moravia ricordiamo il Castello Spilberk, costruito nella prima metà del XIII secolo e divenuto prigione di stato dell’Impero austro-ungarico, la Cattedrale di San Pietro neogotica, la Chiesa di San Giacomo, il Palazzo Dietrichstein, sede del Museo regionale della Moravia, e il Monastero dei Cappuccini. Particolarmente suggestive inoltre la Chiesa di San Michele, la Basilica dell’Assunzione della Vergine, gioiello di architettura gotica morava, e la Chiesa di San Tommaso.
Brno è inoltre un importante faro culturale: infatti, le sue vie offrono tutto l'anno un'infinita varietà di  festival ed eventi culturali, in un'atmosfera tipicamente morava.

 

I MERCATINI DI NATALE

Mercatino di piazza namesti Svobody
Questo è il mercatino principale della città, nonchè il più caratteristico. Ogni anno, a partire da Novembre, la piazza fiorisce di banchetti decorati su cui è possibile trovare tutto il meglio della Moravia: oggettistica artigianale, raffinata gioielleria e, per i buongustai, le perle più raffinate della pasticceria locale. Al centro di piazza Svobody ci sarà il grande Albero di Natale illuminato, seguendo una tradizione che ha ormai ottant’ anni. Le tipiche casette lignee vi sono disposte intorno. Fra queste vi si potranno trovare quelle che vendono i biscotti di Brno, che sono famosi perchè considerati i più sottili del mondo. A fare da corollario al mercatino, un vivace calendario di dimostrazioni d’artigianato e momenti culturali.

Mercatino di Zelny Trh
Il Natale in piazza Zelný trh (comunemente chiamata ”piazza del cavolo”, caratterizzata dalla splendida forntana barocca del XVII) si tiene nello spirito delle feste fiabesche dei vecchi tempi andati,quando sugli alberi c'erano solo le candele, le noci e le decorazioni di paglia. Questo mercatino è uno dei più suggestivi di Brno, in cui i visitatori potranno immergersi nel morbido calore del Natale boemo, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.


ORARI

Dal luned́ al venerd́:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL