Mercatini di Natale ad Augsburg

La più bella città rinascimentale tedesca

Mercatini di Natale ad Augsburg

LA CITTA'

Augusta (Augsburg in tedesco), centro di 280.00 abitanti nel cuore della Baviera, è la terza grande città della regione, oltre ad essere senza ombra di dubbio la più bella città rinascimentale tedesca. Fondata nel 15 a.c lungo la Via Caludia sotto l'imperatore Augusto (da cui prenderà in seguito il nome), Augsburg è da sempre un'importante centro economico e culturale.
Situata lungo la cosiddetta “Romantische Strasse” (una preziosa “seta” che espone in linea altre gemme quali Monaco di Baviera e Norimberga), la città influì a lungo sulla storia della Germania e dell'Europa.
Le fontane sontuose, le rispettabili case delle corporazioni, le splendide chiese e ovviamente il municipio, forse uno degli esempi di architettura profana del periodo rinascimentale più importanti a nord delle Alpi, donano alla patria dei banchieri Fugger un volto di eccezionale intensità.  Augusta è una città che, oltre alla storia ed alla cultura offre la possibilità di trovare divertimento e svago. Infatti, splendore, ricchezza e tradizione ad Augusta non si notano solo nelle opere architettoniche e nei tesori d'arte. Anche l'ospitalità evidenzia uno stile di vita, di cui il visitatore è ovviamente partecipe. Naturalmente bisogna assaggiare le specialità della cucina sveva, quali Spätzle (pasta all'uovo con formaggi), Maultaschen (ravioloni), Flädlesuppe (zuppa tipica). E poichè una città commerciale vive anche del commercio con popoli stranieri, è chiaro che Augusta vanta una grande tradizione di cucina internazionale.
La vita notturna si svolge nel cosiddetto «Vergnügungsmeile» (miglio dei divertimenti) tra il teatro e Piazza Ulrich. Qui vengono soddisfatti tutti i gusti: c'è il locale d'avanguardia, il Jazz-Pub, il caffè di moda o la discoteca. Ci sono inoltre locali dove si fa teatro, caffè letterari, tipiche birrerie.

 

I MERCATINI DI NATALE

In perfetta comunione con il caloroso stile natalizio tedesco la città di Augsburg durante le quattro settimane precedenti il Natale fiorisce di luci e colori. Questo mercatino, situato al centro della suggestiva Rathausplatz e perennemente avvolto dal profumo inebriante dei Bretzel appena sfornati, non è però come qualsiasi altro mercatino tedesco: è opinione condivisa da molti che il Christkindlesmark della città di Bertolt Brecht sia uno dei più belli di tutta la Germania.
Le suggestive casette di legno (colme di oggetti di artigianato locale e dolci facenti parte della ricca tradizione bavarese) che ogni inverno riscaldano la piazza del municipio sono racchiuse all'interno della cinta provvista dalle case illuminate a festa, dall'antica Torre Perlach (simbolo simbolo del potere della città liberata), e dalla meravigliosa chiesa di St.Peter.
E dopo una passeggiata tra le bancarelle, immersi nell'atmosfera romantica del centro, cosa può esserci di meglio che fare un salto nel passato con il concerto di Natale degli angeli musicanti (Engelsspiel), che trasformano il Municipio in un enorme Calendario dell'Avvento?...

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL