Mercatini di Natale a Salisburgo

Elegante e piena di vita, la città che ha dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart sembra scandire un tempo eterno tra musica classica e rock.

Mercatini di Natale a Salisburgo

LA CITTA'

Città dell'Austria centro-settentrionale adiacente al confine con la Baviera meridionale, sorge in una posizione di rara bellezza sul fiume Salzach.
La piccola capitale della musica classica e del Barocco è avvolta in un'atmosfera fiabesca di boschi secolari e montagne millenarie.
Le fanno da cornice antichi monasteri, piccole case settecentesche e castelli, proprio come se qualcuno avesse sistemato in mezzo alla natura rigogliosa un modellino architettonico quasi perfetto.
Salisburgo, il cui nome significa “Borgo del Sale” (in riferimento al lucroso commercio reso possibile dall'abbondanza di miniere di salgemma nella regione) presenta una tradizione senza tempo ed è considerata una delle città più affascinanti d'Europa, tutelata dal 1997 come Patrimonio dell'Umanità Unesco.
La città deve gran parte del suo attuale splendore a tre vescovi amanti dell'arte e della cultura italiana che, tra il XVI e il XVII secolo, trasformarono il piccolo centro austriaco nel gioiello attuale.
Passeggiando per le strette stradine del centro Salisburgo svela i suoi tesori: spettacolari monumenti come l'imponente Duomo, gioielli architettonici come il palazzo Mirabell con il suo rigoglioso giardino, antichi caffè e pasticcerie con le antiche insegne di ferro battuto e moto altro ancora.
La città è considerata un vero e proprio faro della cultura austriaca: offre migliaia di eventi durante tutto l'anno, la settimana Mozartiana, il Festival di Pasqua e Jazz & The City, solo per citarne alcuni, ed è ricca di istituzioni culturali (teatri, musei, sale concerti e molto altro...).
Elegante e piena di vita, raffinata ma mai altezzosa, la città che ha dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart sembra scandire un tempo eterno tra musica classica e rock.

 

I MERCATINI DI NATALE

Salisburgo è la meta per eccellenza di ogni vero amante dei mercatini di Natale: le antiche piazze illuminate a festa, il profumo seducente delll'Apfelstrudel e i canti tipici accolgono ed emozionano i visitatori, avvolgendoli in un'atmosfera festosa e profumata di tradizione.

Mercatino del castello di Hellbrunn
Tra le interessanti novità nel panorama salisburghese degli ultimi anni c'è il Mercatino di Natale nel cortile dell'antico castello di Hellbrunn. All'interno del suggestivo cortile interno, presso i giochi d'acqua, vengono allestite ai primi fiocchi di neve le tipiche bancarelle di legno riccamente addobbate e fornite di meravigliosi oggetti di artigianato. L'Hellbrunner Adventzauber diventa così la scusa perfetta per perdersi nell'atmosfera fiabesca del cortile, godendosi la magia dell'Avvento tra le bancarelle profumate e, perchè no, per avventurarsi nel palazzo, dove è esposta l'imponente collezione di Presepi.

Mercatino di Sterngarten
Si tratta di una delle più piccole perle natalizie della città, ma non per questo meno affascinante. Le sue deliziose bancarelle offrono una varietà infinita di colorate sciarpe hand-made, preziosi bijoux e raffinata oggettistica in vetro soffiato, tipica della regione. Il mercatino sorge, proprio come una perla in un involucro prezioso, presso lo Sterngarten, e si allarga nelle calorose stradine minori di Salisburgo, garantendo agli appassionati un'esperienza indimenticabile sulle note dello Zauberflote mozartiano. Non mancano neppure le tentazioni delle più antiche gastronomie della città, tra cui il celeberrimo Vin Brulè (magari accompagnato da un fragrante Apfel Strudel appena sfornato...): un connubio a cui resistere è praticamente impossibile!!!

Mercatino di Piazza Mirabell
Questo piccolo mercatino di Natale sorge di fronte al suggestivo Palazzo Mirabell, ed è una vera e propria Mecca per i buongustai! Il mercatino di Piazza Mirabell offre più di venti stand ricchi di prelibatezze culinarie, veri e propri gioielli della tradizione culinaria austriaca, oltre a raffinati prodotti di artigianato locale. Un vero e proprio sguardo nell'anima della patria di Mozart, che negli ultimi anni ha reso questo mercatino sempre più popolare, anche grazie alla sua posizione centrale, non lontano dai mezzi pubblici e dai parcheggi principali.

Mercatino della Fortezza di Hoensalzburg
Per tutti gli amanti del connubio tra l'atmosfera natalizia dei mercatini e la visita dei monumenti storici della città, il Mercatino della Fortezza di Hohensalzburg è il punto di partenza ideale. Tra le numerose bancarelle disseminate tra le imponenti mura del castello si respira un'aria medievale, suggerita anche dall'antichità e dai ricordi che trasudano dalle sue pietre. Proprio come in epoca medievale, vengono quindi proposti in questo mercatino oggetti di ogni genere creati a mano secondo le antiche tecniche, dolci preparati secondo le ricette popolari e profumate bevande a base di erbe officinali.

Mercatino di Gesù Bambino
Ultimo,ma non meno importante, il più famoso ed antico mercatino natalizio della città:il Salzburger Christkindlmarkt! Il celebre mercatino,che si dirama tra il Duomo e Piazza della Residenza ed è perciò noto anche come mercatino della Dom und Residentplatz, è una pietra miliare della storia di Salisburgo: in funzione dal 1491, originariamente come mercatino delle pulci, illumina l'avvento europeo da più di mezzo millennio! Durante tutto il periodo dell'avvento le meravigliose cornici delle due piazze più rappresentative di Salisburgo  si illuminano a festa, e le stradine circostanti fioriscono di calde casette in legno i cui banchetti offrono le più alte espressioni dell'artigianato locale e della pasticceria natalizia austriaca. Insomma, un'occasione imperdibile per gli amanti del Natale!

Mercatino di Natale di Obendorf
Ad Obendorf 191 anni fa venne alla luce per la prima volta il famoso Lied natalizio “Stille Nacht”(Astro del Ciel), a prova concreta del legame profondo tra questo pittoresco villagio e le festività natalizie. Qui durante l'Avvento il romantico mercatino di natale appare come per incanto nella Stille-Nacht-Platz, non lontano dalla cappella Stille-Nacht, e le sue bancarelle dolcemente addobbate ammaliano un pubblico di ogni età.

Mercatino di Altenmarkt-Zauchensee
Ad Altenmarkt-Zauchensee l'Avvento sancisce l'inizio di un periodo magico. I visitatori porteranno a casa il ricordo di momenti unici di raccoglimento e di introspezione, in una cornice storica unita ad uno scenario alpino mozzafiato. I simboli della tradizione natalizia, una gigantesca corona d’Avvento illuminata da innumerevoli candeline e le squisite specialità locali sono gli ingredienti fondamentali del luogo e del suo Mercatino di Natale, in grado di incantare visitatori di ogni età.

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL