Iscriviti alla nostra newsletter:

Mercatini di Natale a Lugano

Una città internazionale in cui le culture europee si incrociano e si fondono per costituire una delle regioni più interessanti da scoprire

Mercatini di Natale a Lugano

LA CITTA'

Lugano si trova in una baia della riva nord del Lago di Lugano, circondata da svariate cime panoramiche. Il centro storico e pedonale della città, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei esclusivi, le montagne, il lago e un calendario fitto di eventi e manifestazioni costituiscono un insieme attraente per le visite, sia per chi ama l’attività, sia per chi preferisce il relax. Grazie al suo clima mite, Lugano è una destinazione apprezzata fin dalla primavera, periodo in cui fioriscono le camelie.
Le piazze e le arcate dal fascino mediterraneo del centro della città, come pure i numerosi parchi ricchi di piante subtropicali, come il Parco Civico sulle rive del lago, invitano il visitatore al dolce far niente, al riposo e al relax. La passeggiata sul lungolago è costeggiata dal giardino del Belvedere. Il parco è deliziosamente ornato di camelie e di magnolie, di piante subtropicali e di opere d’arte moderne.
La grande qualità delle varie mostre organizzate in questa città dell’arte e dell’architettura attira numerosi appassionati del genere. Il Museo Cantonale d'Arte espone opere di Klee, Jawlensky, Renoir e Degas, tanto per citarne alcuni. Il Ticino, e Lugano in particolare, si sono considerevolmente sviluppati in questi ultimi 50 anni, diventando così un’importante regione dedicata all’architettura. I principali rappresentanti della scuola ticinese sono Luigi Snozzi e Mario Botta. Lo testimoniano le realizzazioni di Botta come la Banca del Gottardo (Viale Franscini), il Palazzo Ransila (Via Pretorio) o il suo studio in Via Ciani.
Dall’alto delle due cime che dominano Lugano, i monti San Salvatore e Brè, si ammira il magnifico panorama sulla città, il lago e le montagne circostanti. Dal Monte Brè un sentiero pedestre scende fino al villaggio di Brè, che ha saputo conservare il suo fascino tipicamente ticinese, e aggiungendovi opere d’arte raffinate. Un’escursione che parte dal San Salvatore porta in basso al delizioso villaggio di Carona sul Lago di Lugano vicino a Morcote. Il circuito si completa in modo perfetto con un rientro in battello fino a Lugano. Altre possibilità di escursioni conducono al villaggio di pescatori di Gandria, sul Monte San Giorgio o sul Monte Generoso, o al mondo lillipuziano di Swissminiatur a Melide.

COSA VISITARE
Museo del Cioccolato: ospitato nella fabbrica Alprose di Caslano. Qui viene presentato il mondo del cioccolato dalle origini ai giorni nostri. Dagli aspetti prettamente storici e dai suoi singoli componenti ai primi impianti di produzione fino alle varietà odierne, il museo contribuisce a consolidare la tradizione del cioccolato svizzero, rinomato per l'eccellenza della sua qualità.

DOVE SI TROVA LUGANO
Dall'Italia è possibile raggiungere Lugano percorrendo l'autostrada A9 verso Como. Qui di seguito son riportate le distanze da alcune città italiane. 
Da Cuneo: 300 km
Da Torino: 200 km
Da Asti: 200 km
Da Bologna: 294 km

 

I MERCATINI DI NATALE

Per il tradizionale appuntamento con il coloratissimo mercatino natalizio nel centro pedonale, ci saranno oltre 150 bancarelle con diversi tipi di proposte gastronomiche, culturali, benefiche, artigianali, antiquariato... La Piazza della Riforma ospiterà una trentina di casette di legno nelle quali verranno proposte decorazioni e prodotti natalizi.

Adagiata in una baia della riva nord dell'omonimo lago, è circondata da svariate cime panoramiche.

Laschi Viaggi - Mercatini di Natale a Lugano
Mercatini di Natale a Lugano
Mercatini di Natale a Lugano
Mercatini di Natale a Lugano
Mercatini di Natale a Lugano
Mercatini di Natale a Lugano

Versione per stampa