Mercatini di Natale a Basilea

Situata lungo il Reno, la città di Basilea, ospita uno dei più grandi mercatini della Svizzera dove si possono trovare articoli artigianali e decorativi di ogni genere

Mercatini di Natale a Basilea

LA CITTA'

Basilea è la terza citta della Svizzera per popolazione nota per essere la capitale culturale dello stato perchè è ricca di teatri, orchestre, è sede di più di quaranta musei ed è il centro universitario più anticho del Paese.
Questa città, però, presenta altre caratteristiche, infatti è anche una città verde con moltissimi parchi lungo le rive del Reno ed il Giardino botanico. Di particolare interesse, nonchè simbolo della città sono:
•  il Rathaus, ovvero il municipio, che presenta una elaborata facciata rossa;
•  la Cattedrale o Münster, situata sulla Münsterplatz, in stile romanico
•  la Marktplatz di Basilea o piazza del mercato, nel centro storico.
Le origini di Basilea risalgono al periodo romano, infatti è sorta su un accampamento militare legato alla colonia di Augusta Raurica, August. Un anno importante per la città è il 740, quando devenne sede vescovile. Un ulteriore momento da ricordare, sebbene tragico è il 1350, anno durante il quale fu distrutta da un terremoto.
Infine è necessario citare il 1460 data nella quale, in seguito alla fondazione della prima università, acquisì importanza a livello europeo ed il 1501 quando entrò a far parte della Confederazione.

 

I MERCATINI DI NATALE

Il Mercatino di Natale di Basilea o Basler Weihnachtsmarkt è uno dei più grandi in Svizzera, costituito da più di 150 capanne e bancarelle di legno, accoglie sulla Barfüsserplatz professionisti ed artigiani provenienti da tutta la regione ed anche dal resto della Svizzera. Qui è possibile trovare decorazioni tipiche natalizie ed in feltro, giocattoli in legno, abbigliamento per bambini ed oggettistica da collezione. Inoltre non possono mancarei dolci tradizionali e prodotti tipici locali.
Un'ulteriore possibiltà di fare acquisti si ha all'interno della stazione ferroviaria dove è possibile trovare oggetti di altri tempi sui vari stand allestiti per l'occasione.
Da non perdere è il famosissimo negozio di Johann Wanner, uno dei maggiori produttori di decorazioni fatte al mondo, conosciuto perchè tra i suoi clienti risultano la famiglia reale inglese, quella di Monaco e la Casa Bianca.

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL