Mercatini a Monaco di Baviera

Risalgono al XIV secolo con i Mercatini di San Nicola. Venivano offerti articoli provenienti da Oberammergau, panpepato di Norimberga e figurine per il Presepe

Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

LA CITTA'

Monaco è una delle più grandi città della Germania ed è considerata  una delle più belle; inltre è la capitale della Baviera.
La città venne fondata nel 1158, inizialmente come accampamento ed in seguito divenne una città fortificata espandendosi sul territorio.
Divenne capitale della Baviera e nel 1327 fu distrutta da un grosso incendio, ma venne ricostruita in pochi anni grazie anche all’imperatore del Sacro Romano Impero Ludwig IV.
Monaco ebbe un periodo di splendore durante il dominio di Albrecht IV il Saggio e, nel 1505, divenne la capitale della Baviera unita. Grazie ad Albrecht V conobbe una notevole crescita economica e politica, diventando il fulcro artistico e culturale del Rinascimento in Germania.
Nella storia moderna Monaco ha subito gravi danneggiamenti durante la Seconda Guerra Mondiale che sono tutt'ora visibili.

 

I MERCATINI DI NATALE

Le origini del mercatino di Natale a Monaco di Baviera risalgono al XIV secolo con i Mercatini di San Nicola; la prima testimonianza scritta iè però del 1642. In questi mercati venivano offerti articoli provenienti dalla cittadina di Oberammergau, panpepato di Norimberga, vestiti di lana, figurine per il Presepe e "spazzacamini" di prugne e mandorle. A partire dal 1806 il Mercato di San Nicola cambiò vari nomi fino ad arrivare all’attuale Mercatino di Natale di Gesù Bambino e dopo vari spostamenti fu allestito nella Marienplatz, il cuore della città.
Le iniziative ed i mercatini che la città ospita nella maggior parte dei suoi quartieri durante il periodo di Natale sono innumerevoli, ma  tra questi possiamo ricordare:
• Mercatino di Natale o Christkindlmarkt am Marienplatz sulla Marienplatz, che è il mercatino principale della città dove si possono trovare giocattoli e prodotti tipici dell'artigianato.
•  Mercatino di Natale situato nel quartiere degli artisti di Schwabing, dedicato agli artigiani ed agli artisti.
• Mercatino di Natale della Praterinsel, composto da diverse capanne e bancarelle che offrono prodotti gastronomici tipici.
Di una cosa siamo certi: ovunque voi vi troviate, a Monaco, potrete trovare mele al forno, mandorle abbrustolite, panpepato, Springerle (biscotti di Natale decorati), pane con frutta secca, prugne con le mandorle, marroni canditi e dolci fritti nello strutto sono le specialità culinarie tradizionali bavaresi che, con il vin brulé ed il punch, vi aiuteranno a sopportare l’inverno bavarese godendo pienamente dello spirito natalizio che potrete respirare in questa città...

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL