Mercatini di Natale a Linz

In una delle più belle piazze austriache, sotto un albero di Natale illuminato a festa si trovano casette di forma ottagonale, sormontate da insegne dipinte a mano

Mercatini di Natale a Linz

LA CITTA'

Linz è la terza città maggiore dell'Austria, dopo Vienna e Graz. Situata nella parte settentrionale della nazione, a metà strada tra Vienna e Salisburgo, nacque come insediamento celtico e divenne in seguito un castrum romano distrutto durante le invasioni barbariche.
Durante i secoli dell'Impero Asburgico, Linz divenne una delle città più importanti della regione, frequentata da esponenti illustri di tutta Europa come il matematico e astronomo tedesco Giovanni Keplero e Mozart che a Linz scrisse la sinfonia n. 36. Napoleone la conquistò ai primi dell'ottocento ed Adolf Hitler trascorse nella città la prima infanzia.
Durante il periodo nazista la città divenne tristemente famosa per i campi di concentramento presenti nei dintorni, il maggiore dei quali era il Mauthausen-Gusen.
Il centro storico offre numerosi monumenti interessanti, come il vecchio municipio (Altes Rathaus), la colonna della Trinità (Dreifaltigkeitssaule), alta 20 metri e costruita a ricordo di coloro che morirono per la peste, il palazzo rinascimentale Landhaus, sede delle istituzioni regionali e la casa di Mozart, dove furono composte le famose Sinfonie Linzer.
Sulla collina che domina Linz si può visitare la Basilica Postlingberg, conosciuta anche come chiesa dei Sette Dolori, edificata su una terrazza panoramica da cui si gode una vista mozzafiato. La collina è raggiungibile anche con un caratteristico mezzo di trasporto, il Grottenbahn, una ferrovia a binario unico in funzione fin dal 1898. Sulla collina è situato anche lo zoo di Linz e un parco-grotta, il Marchengrotte, dove i bimbi e i grandi potranno fare l'esperienza di un mondo da favola.

 

I MERCATINI DI NATALE

La città di Linz ospita numerosi mercatini durante il periodo delle festività natalizie. Il principale è il mercatino di Gesù Bambino, che si trova sulla piazza principale (Hauptplatz), dedicato all'artigianato locale e visitabile tutti giorni.
Di particolare interesse anche per i più piccoli è il mercatino del Volksgarten che, situato in un parco dall'atmosfera fiabesca, offre la possibilità di ascoltare concerti ed acquistare regali e prodotti gastronomici; anche in questo caso il mercato è aperto tutti i giorni.
Sulla piazza della chiesa parrocchiale e sotto i portici del Mozarthof, nel centro storico di Linz, invece, si trovano mercatini dedicati allì'artigianato artistico.
Sempre dedicato all'artigianato artistico, nella corte Bischofshof, si svolge un mercatino che offre la possibilità di degustare dolci tipici locali bevendo vin brulè mentre si passeggia tra le bancarelle.
Coloro che sono interessati alla gastronomia ed ai prodotti tipici austriaci non possono mancare al "mercatino dei biscotti" che ha luogo nella corte dello Joseph.
Ricordiamo inoltre altri due mercatini. Si tratta del mercatino di Avvento di beneficenza della Parrocchia di San Pietro, con prodotti tipici ed oggetti regalo, ed il mercatino di Natale Medievale. Quest'ultimo avvolgerà, con musica, danze antiche e spettcoli di vario genere in una tipica atmosfera medievale.
Per concludere segnaliamo un evento molto particolare che si ripete ogni anno all'inizio di dicembre... si tratta dell'arrivo dei Krampus! Sono mostri dall'aspetto demoniaco che, secondo ciò che riportano antiche tradizioni, aiutano San Nicola. Infatti mentre il Santo si occupa di consegnare doni ai buoni, questi mostri puniscono i cattivi. Dietro queste spaventose maschere di legno si nascondono giovani che sono stati selezionati e che hanno trascorso quasi un anno per preparare i loro costumi terrificanti!

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL