Mercatini di Natale ad Innsbruck

Degni della migliore tradizione austriaca, qui si svolgono oramai da secoli numerosi Mercatini di Natale e non si tratta di una semplice moda degli ultimi anni

Mercatini di Natale ad Innsbruck

LA CITTA'

Capitale del Tirolo Austriaco, la città alpina è posta alla confluenza del fiume Sill con il fiume Inn, dal quale deriva il suo nome. La città dista solo 40 minuti da Vipiteno e poco più di un'ora da Merano e Bolzano. Tutto intorno la ciclopica catena di monti Nordkette protegge i palazzi cittadini e le insegne di ferro battuto appese alle facciate colorate delle case del centro storico. Il Fohn o favonio, tipico vento del sud, mitiga il clima cittadino facendo volteggiare le foglie dei tigli lungo i viali.
Innsbruck fu prima colonia romana e poi sede degli Asburgo del Tirolo nel XIV e nel XV secolo. Tra i numerosi monumenti del centro storico il più importante è certamente il palazzo Neuer Hof, residenza dei duchi del Tirolo, sulla cui facciata spicca il Goldenes Dachl, il Tettuccio d'Oro, simbolo della città. Si tratta di un balcone finestra a 16 metri da terra decorato con stemmi e scene di danza; il tettuccio è coperto da 3450 lamine di rame dorate a fuoco e fu fatto costruire dall'imperatore Massimiliano I nel 1494 in occasione delle sue seconde nozze con la milanese Bianca Sforza.
La Hofkirche, chiesa di corte, costruita da Ferdinando I tra il 1553 e il 1563, ospita il monumento funebre di Massimiliano I con il sarcofago e 28 statue di bronzo a grandezza naturale raffiguranti i parenti dell'imperatore. Vicino alla chiesa l'Hofburg, il palazzo imperiale residenza della principessa  Elisabetta (Sissi) circondato da un magnifico parco giardino.
Meritano una visita anche il Museo dei cristalli di Swarovski e la locanda più antica d'Austria, la Gasthof Goldener Adler, che ospitò personaggi illustri, tra cui Mozart, Paganini e Goethe.

 

I MERCATINI DI NATALE

Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck (Christkindlmarkt in der Innsbrucker Altstadt).

Il mercatino principale, il più tradizionale, si trova nel centro storico della città ed è il Christkindlmarkt. In questa zona di Innsbruck non solo potrete trovare pane giocattoli antichi e prodotti dell'artigianato locale, oltre le decorazioni natalizie e gli articoli manufatturieri tirolesi, ma avrete l'occasione di visitare la Strada delle fiabe lungo la quale troverete più di 20 personaggi delle più celebri favole riprodotti a grandezza d'uomo. Altra caratteristica di questo mercatino è il Calendario dell’Avvento vivente, tutte le sere la finestra di una casa. ogni giorno diversa, si apre per segnalare che il giorno di natale si avvicina sempre più...

Il mercatino di Natale della Maria-Theresien-Strasse (Weihnachtsmarkt in der Maria-Theresien-Straße ).
E' un mercatino molto più recente, ma ha già riscosso un notevole successo. Situato sulla Maria-Theresien-Strasse, ha la peculiarità di essere allestito lungo una delle più moderne e prestigiose strade di Innsbruck. Passeggiando attraverso le sue bancarelle potrete trovare un vasto assortimento di prodotti che amplierà l'offerta dei prodotti di Natale.

Il mercatino di Natale di piazza Marktplatz (Christkindlmarkt am Marktplatz).
Situato sulla piazza Marktplatz, è un mercatino molto tradizionale e concepito per tutta la famiglia, offre non solo articoli regali, ma anche numerose specialità gastronomiche. Vi sono inoltre giostre ed uno zoo studiati appositamente per intrattenere i più piccoli.

Il mercatino di Natale panoramico dell'Hungerburg (Panorama Christkindlmarkt Hungerburg).
E' un mercatino raggiungibile grazie al nuovo impianto di risalita, collocato in una posizione dalla quale è possibile godere di una splendida vista sulla città illuminata. Non è particolare solamente per questa sua caratteristica, ma anche perchè offre una vasta scelta di specialità gastronomiche decorazioni natalizie.

PROPOSTE DI VIAGGIO

Durante il periodo pre-natalizio, LASCHI VIAGGI organizza viaggi in pullman in giornata per visitare i mercatini di Natale nelle in diverse località.


ORARI

Dal lunedì al venerdì:
10.00 / 12.00 - 15:00 / 17.00


CONTATTI

Tel. 0171.380079
Email: info@laschiviaggi.it


SOCIAL